Scala Emergenza Policlinico Gemelli

Descrizione Progetto

Il progetto a destinazione socio-sanitaria e servizi
prevede la realizzazione di due scale di sicurezza esterne a servizio dell’ edificio “M” ed “E” del Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma.
Tale intervento rientra in un programma che è teso alla realizzazione di alcune strutture indispensabili ai fini della sicurezza antincendio, inserito all’interno di un programma più vasto di ristrutturazione della struttura .
Le scale addossate agli edifici “M” ed “E” rispondono alla necessità del committente di dotarsi di una struttura funzionale e allo stesso tempo architettonicamente contestaulizzata , coraggiosa e sobria .
I due volumi che rivestono le scale hanno un altezza di circa 38 m .
La volontà progettuale è legata alla necessità di imprimere ai due prospetti laterali una rivisitazione della continuità modulare adiacente e donare un carattere astratto e identificativo al prospetto frontale.
I prospetti laterali richiamano il passo modulare degli edifici su cui si attestano e compleatano, ricreando una continuità di segno facilmente riconoscibile, mentre i prospetti frontali sono caratterizzati da tagli obliqui diversi uno dall’altro sia in larghezza che in lunghezza e rimandano al segno di salita/discesa in maniera stilizzata.
Ogni scala è rivestita esternamente mediante l’ applicazione di pannelli in lastre di alluminio con spessore 3,0 mm tutti numerati, ognuno di forma diversa.
Dall’ interno l’illuminazione attentamente studiata restituisce attraverso le fessure un’emozionante gioco di luci che accende gli squarci della superficie volumetrica dall’interno.

.

Dettagli Progetto

Luogo Roma (ITALIA )
Data Nov 2014/Dic 2015
Project Designer Architetto Giovanni Ferrari
Incarico Studio Cartolano
Committente Privato
Stato Progetto Realizzato

  • architecture